Nati sull'onda trascinatoria della prima Vogalonga nel 1981, la società è nel tempo cresciuta e ha plasmato la sua sede divenuta infine quella delle terre perse diventando una delle più importanti remiere per voga veneta in isola. Una storia segnata dall'amicizia e dalla passione comune della voga veneta che ha contribuito a creare quanto di ora presente. Nel 2019 l'associazione compie uno storico passo diventando ASD e ottenendo il riconoscimento del CONI, segno di come si sia saputa rinnovare nel tempo e resistere attraverso oltre 40 anni di storia, negli ultimi anni si è investito molto in attività rivolte ai giovani in particolare alla creazione di una Scuola di Voga, al coinvolgimento della popolazione in lezioni di voga anche alla scoperta della laguna.
Nel corso degli anni l'associazione si è munita di 20 barche tradizionali, buona parte del nostro lavoro è anche restaurarle.
5 mascarete (2 Proto, 2 Amadi, 1 nuova da regata)
5 sandoli (4 remi), di cui uno s'ciopon
2 pupparini (2 remi)
1 caorlina Amadi
1 gondola da regata Crea
1 gondola a 6 remi (ammiraglia), con felze e parecio
1 gondolino Botte-Crea
1 pupparino a 4 remi Amadi
1 pupparino a coda di gambero (esemplare unico!) Botte
1 topa appoggio e 1 lancino appoggio (a motore)
In remiera inoltre potrai contare su una settantina di forcole e 150 remi, adatti a tutte le barche. Anche di questa attrezzatura, rigorosamente in legno come da tradizione ci occupiamo dell'oneroso mantenimento.
La nostra sede è costituita da un capannone-rimessa per le barche completo di servizi essenziali. La sede è in totale autogestione ai soci, ovvero tutti coloro abili alla voga possono richiederne le chiavi, per maggiori informazioni si rimanda al regolamento. La vera perla però è costituita dal giardino, 1'500 mq di verde affacciati sulla laguna, uno splendido prato, un enorme pino e l'isola di Poveglia sullo sfondo: relax! Da noi potrai venire anche un semplice pomeriggio e una sera per vedere il tramonto e scambiare due ciacole, troverai la più ancestrale dimensione umana.